MEGLIO DARE L’INCARICO DI VENDITA CON ESCLUSIVA O AVERE PIÙ AGENZIE?

Per questo argomento dovrei scrivere un libro e non semplicemente un articolo in un blog, ma provo a spiegarmi il meglio possibile…

Capita molto spesso, anche se ultimamente sempre di meno (almeno per quanto mi riguarda), di imbattermi in proprietari che hanno paura di dare un’incarico di vendita con esclusiva, pensando che dare la propria casa a più agenzie sia la cosa migliore e mi sento dire:

beh ma 10..100…1000…saranno pure meglio di 1 no??
In realtà la risposta è proprio no.

perchè?
Più tardi ve lo spiego. Poi mi dicono:

ma io ho paura di dare un incarico di vendita con esclusiva perché poi mi vincola e non sto tranquillo…
Alla fine dell’articolo cercherò di darvi dei suggerimenti su cosa firmare.

Torniamo a 10 – 100 – 1000 agenzie…

Intanto vorrei dirvi che questo, con tutta franchezza, è il primo più grande errore che si possa fare dal momento che si decide di vendere casa.

Nella vita e nel lavoro conta molto la fiducia e dal momento che si entra in un’agenzia immobiliare, si affida una delle cose più importanti della nostra vita a qualcuno, beh se non ci si fida meglio non entrare. Per questo dovete scegliere bene l’agenzia che rappresenterà il vostro immobile, cercate di capire se è fatta di gente seria, rispettosa e soprattutto di agenti immobiliari incarico di vendita con esclusivaabilitati a fare questo lavoro (quindi con patentino). Che senso ha entrare in un’agenzia e dire “però io l’esclusiva non la do è”… tanto vale vendersi casa da soli. Sarebbe come entrare dal dottore e dire “però io le medicine non le prendo è”..e allora non andate dal dottore eheheh

Scherzi a parte…

voglio farvi capire che quando un’agente immobiliare non ha la fiducia del proprietario, il vostro immobile senza esclusiva verrà messo in un “cassetto” e tenuto li per ultimo, da mostrare sempre dopo aver fatto vedere prima tutti gli altri immobili in esclusiva, ovvero quelli di persone che gli hanno dato fiducia.

Oggi il mercato e gli agenti immobiliari sono pieni di immobili in vendita, mentre l’acquirente è più difficile da trovare, ma quando l’acquirente c’è lo teniamo per un’immobile che solo noi stiamo lavorando e non lo portiamo dove ci sono altre 10 agenzie che lo pubblicizzano…agenzie che potrebbero anche portarci via quel cliente.

TORNIAMO A QUEL PERCHÉ…

Quindi abbiamo detto che il vostro immobile verrà sempre presentato come ultima spiaggia e come riserva, mentre tutti gli altri dati con incarico di vendita con esclusiva verranno prima.

In più c’è il fattore pubblicità:

per quale motivo l’agenzia dovrebbe spendere gli stessi soldi di pubblicità su un immobile che hanno altre 10 agenzie? Ve lo dico io, non li spende.

Quando effettuate una ricerca in un portale immobiliare e vi trovate di fronte 10 annunci dello stesso appartamento, pubblicizzato da 10 agenzie differenti, non vi fa una brutta impressione? Per quale motivo un’appartamento dovrebbe avere 10 agenzie che lo vendono? E’ per caso un immobile con qualche problema? Perché servono 10 agenzie? I pensieri che si fanno al riguardo sono purtroppo tutti negativi per un compratore.

COSA FIRMO?

Di seguito alcuni suggerimenti su come far impostare un incarico di vendita con esclusiva:

Durata non superiore ai 4 mesi. Questo lasso di tempo basta per vedere effettivamente l’andamento dell’immobile sul mercato. Se a fine mandato non è stato venduto, ma vi accorgete che è stato lavorato in maniera seria e professionale fate sempre in tempo a rinnovarlo.
Clausola del tacito rinnovo dell’incarico. Quasi sempre presente, si può chiedere che venga tolta ma l’importante è intanto sapere che c’è, altrimenti il contratto si rinnoverà per ugual periodo alle stesse condizioni.
Penali. Cambiano di contratto in contratto, ma spesso sono il 50% della provvigione. Come evitarle? Semplice, essendo corretti. Voi non violate mai l’obbligo dell’esclusività dell’agenzia, in parole povere:
Non affidate casa ad altri se un’agenzia ne possiede già l’esclusiva.
Non vendete casa per conto vostro durante il mandato se avete l’esclusiva con un agenzia.
Infine cercate di non tornare sui vostri passi se non volete più vendere casa durante l’incarico di vendita con esclusiva.
Tra l’altro questi sarebbero tutti atteggiamenti scorretti quindi perchè una persona dovrebbe metterli in atto.

Mi raccomando quindi, dal momento che decidete di vendere casa, fatelo solo ed esclusivamente con un’agenzia. Cambiatene se volete più di una, ma sempre e solo con una per volta. Vedrete che alla fine mi darete ragione.

Ovviamente vengono venduti anche immobili gestiti da più agenzie, non è che questo sia impossibile, ma sempre molto molto meno rispetto a quelli venduti con esclusiva e sicuramente con meno problemi per tutti.

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.